©
Cosa includono e cosa non includono i costi indicati, l'attrezzatura che in generale è bene aver con sé, cosa succede se le previsioni meteo sono proprio orribili e così via...
Per iniziare un paio di cose generali: la prenotazione è obbligatoria; le escursioni del calendario vengono confermate con la partecipazione di un minimo di 8 partecipanti adulti.
Se invece vuoi organizzare qualcosa su misura, che non trovi nel calendario o vuoi informazioni sulle altre attività, scrivimi, ma se non rispondo subito-subito abbi pazienza: esistono ancora posti in cui non è facile connettersi col resto del mondo e a volte... io sono proprio lì!
I costi indicati alla voce "COSTO" si intendono per il mio servizio di accompagnamento.
Ecco cosa c'è nel mio "zaino" da guida:
A meno che sia indicato diversamente i costi indicati alla voce "COSTO" non includono:
A volte funziona tutto, a volte qualcosa va storto: bisogna essere preparati. Col meteo, per esempio, la vedo così:
Piano A: Andiamo! Tutto ok, possiamo fare tranquillamente il nostro giro.
Piano B: ci Bagniamo... potrebbe anche piovere un po', ma non è pericoloso, via che si va
Piano C: stiamo a Casa! sarebbe troppo disagevole o addirittura pericoloso, meglio trovare un'altra soluzione.
Qualche dettaglio in più: a seconda delle condizioni meteo e/o del gruppo potrei dover cambiare il programma; è possibile anche rimandare l'attività: valuteremo le opzioni qualche giorno prima a seconda delle possibilità dei partecipanti, delle guide coinvolte e della eventuale necessità di preavviso della ditta di trasporti, quando si tratta di un gruppo organizzato.
Anche i tempi, dove indicati, sono puramente indicativi e possono variare a seconda del gruppo e delle condizioni ambientali.
Come guida ho la facoltà di non accettare la partecipazione di coloro che non dovessero essere adeguatamente attrezzati secondo le raccomandazioni: qualcosina si trova qui alla voce "Abbigliamento e attrezzatura" ma lo scrivo sempre anche nelle informazioni dettagliate che invio agli interessati, soprattutto se serve qualcosa di specifico.
Abbigliamento, scarpe e cose da avere con sé cambiano a seconda della stagione, della quota e del tipo di attività. Nelle informazioni dettagliate delle escursioni specifico sempre cosa serve portare, però può essere utile un primo elenco generico:
©